01.

Colloquio conoscitivo e valutazione iniziale

Prima di ogni percorso fisioterapico, valutiamo attentamente la tua situazione in base ai sintomi e ai dati anamnestici, tramite un colloquio conoscitivo per poter conoscere il tuo stile di vita e le tue esperienze. Questo al fine di poter scegliere le proposte terapeutiche che meglio ti si addicono.

02.

Fisioterapia con esercizi terapeutici

Gli esercizi terapeutici sono la fisioterapia più efficace.
Ripetendo movimenti specifici e applicando il giusto carico, lavorerai su determinati muscoli e articolazioni (in base alla tua patologia) favorendone la mobilità e la capacità di carico, aumentando la funzionalità nella vita quotidiana e migliorando la performance sportiva.

03.

Le terapie manuali sono marginali durante il percorso

La terapia manuale comprende varie tecniche tra cui le mobilizzazioni articolari e le manipolazioni vertebrali.
Queste tecniche possono essere utilizzate in casi particolari; tuttavia non possono e non devono rappresentare l’intero trattamento poiché hanno dimostrato un’efficacia momentanea nell’eliminare il dolore, dando un sollievo temporaneo.
Non risolvono la problematica all’origine in modo definitivo, e non ti consento di avere una strategia attiva verso il tuo problema, obiettivo che noi vogliamo raggiungere insieme a te.

04.

Non scegliamo terapie fisiche come parte principale del percorso

Molti fisioterapisti e centri presentano terapie e tecniche fisiche, basate anche sull’azione di macchinari innovativi, come Tecar, laser o magnetoterapia.
Spesso sono solo espedienti per attirare i curiosi, privi di fondamenti scientifici. Un pacchetto standard di terapie non è centrato sulle capacità di recupero ed è la stessa prescrizione per ogni problema!
Con gli esercizi terapeutici, personalizzati sul tuo problema, otterrai risultati più naturali, efficaci e duraturi.