Con l’avvicinarsi dell’inverno, molti di noi torneranno sulle piste per una vacanza sugli sci, che attendevano da molto tempo!

Per sciatori e snowboarder, gli infortuni sono fin troppo comuni, con le lesioni al ginocchio che sono le più comuni. Questo articolo esplora come la fisioterapia può aiutarti a trascorrere una vacanza sulla neve senza infortuni, consigliando anche alcuni dei migliori metodi di prevenzione degli infortuni che puoi mettere in pratica prima della vacanza.

Come la fisioterapia può aiutare gli infortuni da sci

Una valutazione fisioterapica prima delle tue vacanze sugli sci è un ottimo modo per valutare la tua forma fisica attuale e identificare eventuali fattori di rischio potenziali, come debolezza muscolare, infortuni precedenti e il tuo attuale regime di allenamento, al fine di mettere insieme un piano per prevenzione degli infortuni. Come tutti sappiamo, quando si tratta della salute, prevenire è meglio che curare!

Se, tuttavia, vai spesso sulla neve e sfortunatamente subisci un infortunio, la regola numero uno è assicurarsi di farlo valutare! La maggior parte degli infortuni è completamente sicura per l’esercizio o lo sci, mentre altri no. È impossibile sapere in quale categoria rientri senza un’adeguata valutazione da parte di un operatore sanitario, quindi non correre il rischio.

Con la maggior parte degli infortuni, alcune tecniche e consigli di autogestione di base sono tutto ciò che ti serve per portare avanti in sicurezza la tua vacanza, quindi non stressarti, ma fallo valutare!

Tipo di infortuni sugli sci che possono essere prevenuti con la fisioterapia

Con lo sci comunemente classificato come sport estremo, non sorprende che ci sia un tasso di infortuni relativamente alto rispetto ad altri sport, e per una buona ragione. In generale, non molti di noi preparano il nostro corpo all’intensa richiesta fisica che lo sci pone sul corpo, il che significa che gli infortuni sono fin troppo comuni.

Di seguito sono riportati un paio di comuni infortuni sugli sci e come la fisioterapia può aiutare:

Distorsione/rottura del legamento del ginocchio

Il ginocchio è la singola articolazione più comune colpita dallo sci, rappresentando circa il 25% delle lesioni legate allo sci. Le lesioni al ginocchio sono così frequenti nello sci a causa della maggiore forza e stress che viene esercitato sul ginocchio nei movimenti di torsione e rotazione. Sebbene il ginocchio sia un’articolazione forte e stabile, la velocità con cui si scia, se combinata con una caduta o una perdita di controllo, può creare uno stress estremo nei legamenti del ginocchio, causando strappi o rotture dei legamenti.

La fisioterapia può aiutare con la prevenzione e la riabilitazione delle lesioni dei legamenti del ginocchio attraverso esercizi mirati. Gli sciatori professionisti trascorrono gran parte del loro allenamento in esercizi di equilibrio ed esercizi per migliorare la propriocezione, la coordinazione e la forza. Inoltre, poiché i muscoli che incapsulano il ginocchio agiscono come legamenti secondari per migliorare il supporto e la stabilità, più forte è la muscolatura intorno al ginocchio, più supportata diventa la nostra articolazione, minore sarà il risschio di lesioni.

Tuttavia, come sappiamo, l’equilibrio e la forza non migliorano solo da soli. Tempo, costanza e motivazione devono essere implementati attraverso il completamento di un piano di allenamento mirato al fine di migliorare queste variabili di riduzione del rischio di infortuni.

Distorsione / Sforzo della spalla

La caduta fa parte del pacchetto quando si tratta di sciare, soprattutto come principiante. Quando stai per cadere, è quasi automatico allungare le braccia davanti a te per attutire la caduta. Dopotutto, è meglio che atterrare a faccia in giù! Tuttavia, l’impatto ad alta velocità della caduta viaggia lungo il braccio e può causare lesioni alla spalla. Questa lesione può variare da qualsiasi cosa, da uno sforzo muscolare fino a una lussazione o frattura della spalla.

La valutazione è fondamentale qui. Le tecniche di gestione iniziale sono chiaramente molto diverse nel trattamento di uno stiramento muscolare rispetto a una lussazione della spalla, quindi è meglio valutarlo precocemente.

Indipendentemente dalla natura della lesione, la fisioterapia è fondamentale per ritrovare piena forza, mobilità e flessibilità dopo la lesione. Lavorando a stretto contatto con un fisioterapista, concentrandoti su riabilitazione fisica, e un’ampia gamma di tecniche di esercizi, ti darai la migliore possibilità di tornare alla piena funzionalità della spalla nel più breve tempo possibile.

Come prevenire gli infortuni sugli sci

La prevenzione degli infortuni sugli sci richiede un programma di esercizi strutturato e individualizzato, ma anche un pizzico di fortuna in quanto lo sci è un’attività estremamente intensa e con molte incertezze. Tuttavia, semplici consigli come attenersi alle piste adatte al tuo livello e incorporare periodi di riposo sufficienti nella tua giornata per ridurre l’affaticamento ti aiuteranno poiché la maggior parte degli infortuni sugli sci si verifica verso la fine della giornata, quando siamo più stanchi!