Capire se e quando vedere un fisioterapista per le tue lesioni, dolori e dolori può essere una decisione difficile da prendere. Soprattutto se non hai mai visto un fisioterapista prima e non sei troppo sicuro di cosa faccia o quando dovresti contattarlo per il trattamento. Questo post delinea alcuni dei segni e sintomi più comuni di quando dovresti cercare una valutazione e un trattamento fisioterapico per aiutarti a tornare alle cose che ami fare.

Quando devo vedere un fisioterapista? Dovresti consultare un fisioterapista se:

• Hai avuto problemi con un infortunio ricorrente

• La tua mobilità è diminuita nel corso degli anni

• Soffri di condizioni a lungo termine come l’artrite o l’artrosi

• Se sei a rischio di sviluppare problemi al collo e alla schiena (ad esempio se sei un lavoratore alla scrivania tutto il giorno)

Continua a leggere per scoprire quando potresti aver bisogno di vedere un fisioterapista e come può aiutarti a sentirti e muoverti meglio!

Quali sono i segni che dovresti andare da un fisioterapista?

I fisioterapisti possono aiutarti a tornare a fare ciò che ami, che sia correre, tennis, golf o semplicemente essere in grado di camminare e sederti più comodamente! In poche parole, i fisioterapisti sono esperti nella valutazione, nel trattamento e nella gestione degli infortuni, indipendentemente dal fatto che il tuo infortunio sia correlato alla postura, all’esercizio, al lavoro… l’elenco potrebbe continuare all’infinito! Dai un’occhiata ad alcune di queste situazioni per scoprire quando dovresti vedere un fisioterapista

Lesione ricorrente

Se stai lottando con lo stesso infortunio per un lungo periodo, è probabile che sia un infortunio che necessita di una valutazione e di un trattamento più approfonditi per capire la causa alla base del perché continua a verificarsi. Per questo tipo di lesioni, riposarsi e lasciar passare il tempo senza una gestione o una riabilitazione specifica non è il modo migliore per andare avanti! Chiedi qualche consiglio per vedere se hai bisogno di cure.

La tua ferita ti impedisce di fare esercizio

Che si tratti di un dolore al ginocchio che ti impedisce di correre o di un infortunio alla spalla che limita la tua capacità di sollevare pesi in palestra, fino a un’anca dolorante che ti impedisce di fare escursioni più lunghe nel fine settimana. Poiché l’esercizio è fondamentale per mantenere la salute e la forma fisica, se un infortunio ti impedisce di fare l’esercizio che ami, dovresti ricevere alcuni consigli su come mantenere i tuoi livelli di esercizio e alla fine tornare alla normale attività… il lavoro perfetto per un fisioterapista!

Condizioni a lungo termine (come artrite o osteoartrite)

Ci sono una gran quantità di miti sull’artrite . Molti dei quali infondono paura nelle persone che ne soffrono, facendo loro pensare che dovrebbero evitare l’esercizio o determinati tipi di attività. O anche che sono destinati ad avere una sostituzione articolare, ma non è sempre così! I fisioterapisti sono esperti nella gestione e nel trattamento di queste condizioni aiutando a costruire la forza e la stabilità di un’articolazione: questo ha enormi benefici per il tuo dolore e la tua funzione!

Se soffri di osteoartrite, potresti trarre beneficio da uno dei nostri articoli precedenti , in cui discutiamo di come tenere a bada i sintomi quando non stai facendo fisioterapia.

Infortunio sul lavoro

Alcuni lavori sono più a rischio di determinati tipi di lesioni. Prendi ad esempio un lavoratore alla scrivania… il dolore al collo e alla parte bassa della schiena è estremamente diffuso! Con l’aumento dell’età pensionabile, dobbiamo assicurarci di fare tutto il possibile per ridurre i rischi per la salute sul lavoro a cui siamo inclini con l’avanzare dell’età. Non respingere gli infortuni sul lavoro come inevitabili dolori e dolori: devono essere valutati, affrontati e corretti. E il tuo fisioterapista può sicuramente aiutarti in questo!

Se sei un impiegato che ti chiede come alleviare dolori e dolori mentre sei al lavoro, potresti goderti il nostro recente articolo , in cui esaminiamo i primi cinque esercizi che puoi fare senza lasciare la tua scrivania. Tratteremo anche come evitare il dolore al collo in un altro dei nostri articoli, che potrebbe essere utile se lavori regolarmente da un laptop.

Cosa succede quando vedi un fisioterapista?

Quando vedi un fisioterapista , di solito inizi con una valutazione approfondita. Questo ti darà una comprensione dettagliata non solo di quale sia la tua diagnosi di infortunio, ma anche una buona idea dei motivi alla base del tuo infortunio. Potrebbe essere legato allo stile di vita, debolezza muscolare, rigidità articolare, mancanza di flessibilità o tecnica di esercizio errata, ad esempio.

Il tuo fisioterapista svilupperà un piano di esercizi e trattamenti su misura, basato sul tuo stile di vita e sui tuoi obiettivi, che potrebbe includere una varietà di opzioni per aiutare il tuo recupero come il massaggio sportivo o l’agopuntura. Questo piano mirerà a riportarti gradualmente all’esercizio indolore e alla vita quotidiana senza dolore!

Fisioterapia su misura di My Fisio Lab

Qui da My Fisio Lab, offriamo diversi servizi di fisioterapia per aiutarti a muoverti meglio e senza dolore. Per quelli di voi che soffrono di dolori muscolari e articolari, contattate il nostro team per i nostri servizi di fisioterapia generale .